Per chi si accinge ad affrontare un investimento immobiliare

 

Ti accingi ad affrontare l’investimento più importante della tua vita? Stai pensando o sei già in procinto di ricercare la casa dei tuoi sogni? Di seguito i miei personali consigli utili:

  1. Iniziate, se non lo avete già fatto, a risparmiare! In passato le banche sono arrivate ad erogare fino al 125% del valore dell’immobile acquistato, ho conosciuto personalmente famiglie che grazie alla “generosità” del periodo hanno potuto acquistare la casa, pagarci le relative spese accessorie, comprarsi l’arredo e qualcuno anche un’auto di seconda mano. La recente crisi finanziaria ha fatto si che gli istituti bancari rivedessero drasticamente i criteri del credito, oggi con fatica si arriva ad un 95%, sarà quindi necessario, ancor prima di mettersi alla ricerca, risparmiare! Ma quanto? Sicuramente dipende tanto dall’importo della casa stessa, l’importante è capire che vi servirà l’acconto, le spese notarili ed accessorie, le spese per comprarvi l’arredo o per il trasloco e per i relativi allacci delle utenze.

  2. Una volta stabilito il vostro budget, dovrete iniziare a pensare a quale tipo di mutuo vi sarà più congeniale, ancor prima stabilire quale dovrà essere il massimo importo della vostra rata, dovrete essere consci che dal giorno stesso dell’erogazione del mutuo inizierà il vostro vero “sacrificio”, che durerà 15/20/25/30 anni. Il mio consiglio è quello non fermarvi ad una semplice consulenza presso l’istituto in cui avete il vostro personale conto corrente, incontrate un Broker Family, un consulente finanziario che ha più convenzioni con più istituti bancari, è l’unico professionista a cui potete fare le mille domande che assilleranno i vostri pensieri, che tipo di mutuo? Al tasso fisso o variabile? Ma soprattutto le banche mi daranno il mutuo? Il Broker vi consiglierà il miglior prodotto a sua disposizione, in più farà in modo di farvi avere una predelibera gratutita e senza impegno che vi permetterà di affrontare i prossimi passi con tranquillità.

  3. Cercatevi a questo punto un “agente immobiliare”, non fattevi scegliere da lui, sceglietelo voi! La maggior parte delle volte succede che il potenziale cliente si getta alla ricerca dell’immobile ricercandolo nei portali immobiliari presenti su internet, attualmente sul portale più conosciuto a Cagliari le agenzie immobiliari coprono il 45% delle offerte totali, capite bene che vi potranno succedere due cose, la prima è trovare l’immobile privatamente, risparmio sicuro! Ma ne siete veramente sicuri? Chi vi assicura che l’immobile in questione ha il giusto prezzo di mercato? Da poco mi è capitato di sapere che un privato ha venduto il suo appartamento a Cagliari in zona Via dante a circa 20 mila euro in più di quello che realmente valeva, l’acquirente ha risparmiato circa 7 mila euro di agenzia, ma……. tirate voi le differenze, non solo, a chi si è affidato per l’analisi edilizia, urbanistica, catastale e ipotecaria? Avrà dovuto pagare anche un tecnico? La seconda cosa che vi può accadere è trovare una casa gestita da un’agente immobiliare, uno qualsiasi, dovrete essere fortunati ad imbattervi in quello giusto. Il consiglio è sceglietevi il vostro agente immobiliare e fidatevi di lui, affidategli l’incarico in esclusiva di cercarvi la vostra casa dei sogni, guadagnerete tempo, soldi e sarete sicuri dell’affare. Un valido professionista vi consiglierà sulla scelta della casa, sull’offerta da fare, negozierà con il venditore e ti seguirà sino alla consegna delle chiavi! Nel mezzo svolgerà tutti i controlli utili a garantirvi sgradite sorprese!

Buona ricerca

Agente immobiliare cagliari

About the author: Emiliano Dessì

Agente immobiliare con esperienza ventennale, al tuo servizio per trovare l'immobile perfetto per le tue esigenze.